Briciole di pane

Aggregatore Risorse

null Indicazioni per l’accesso e l'utilizzo del nuovo Catasto CENEDfvg
News Ape
28 giu 2021

•     Il catasto SIRAPE non dovrà essere utilizzato e non sarà più attivo dal giorno 30 giugno 2021 alle ore 12.00, mentre il nuovo catasto CENEDfvg sarà attivato e unico utilizzabile dal 1 luglio alle ore 9.00.

•    L’accesso a Catasto CENEDfvg avverrà dal 1 luglio attraverso il portale energia – attestato di prestazione energetica – servizi ai professionisti  https://energia.regione.fvg.it/ape/servizi-ai-professionisti. Nella pagina ci sono più sezioni dedicate alle varie tipologie di utenti del catasto.
•    Sul portale energia nella pagina https://energia.regione.fvg.it/guide-tutorial-cenedfvg  sono disponibili i video della presentazione istituzionale del nuovo sistema e le simulazioni del deposito di un APE e della registrazione di un certificatore.

•    Gli utenti registrati in SIRAPE saranno già attivi anche nel nuovo sistema; sarà solo necessario accettare le condizioni d’uso dello stesso.

•    Il catasto CENEDfvg in un primo periodo accetterà il file xml nazionale versione estesa, come quello che viene caricato in SIRAPE. Ulteriori indicazioni e tempistiche verranno definite a breve con una delibera di Giunta Regionale.

•    Tutti gli APE presenti in SIRAPE, ma non ancora depositati, alle ore 12.00 del 30 giugno verranno “congelati” e non sarà possibile recuperarli nella nuova piattaforma.

•    Gli APE depositati in SIRAPE saranno oggetto di progressiva messa a disposizione nel nuovo sistema: nel corso di questa fase transitoria si suggerisce quindi di procedere, entro il 30 giugno e con le usuali modalità, a scaricare sulla propria postazione di lavoro i documenti di cui riteniate dover aver necessità nel medio periodo. Per l’eventuale recupero di documentazione APE che dovesse risultare non disponibile, sarà necessario inviare una mail a richiesta.ape@insiel.it indicando il codice dell’APE, se disponibile, l’indirizzo e i dati catastali.

•    Principali novità del nuovo Catasto:
-    Al Catasto CENEDfvg si accede tramite autenticazione con SPID livello 2 o LoginFVG modalità avanzata (con tessera sanitaria)
-    Il file xml deve essere firmato digitalmente dal certificatore con firma .p7m;
-    È possibile caricare come allegato anche la planimetria catastale dell’immobile (allegato non obbligatorio);
-    È necessario indicare il nominativo del proprietario (o dei proprietari) e il relativo indirizzo al fine degli accertamenti;
-    Non sono più necessari i passaggi tramite PEC, ma il file da firmare si scarica direttamente dall’applicazione;
-   È necessario inserire e depositare l’APE in un’unica sessione di lavoro;
-    Una volta depositato l’APE, alcuni documenti si possono scaricare da Gestione APE cliccando sulla freccia a sinistra. La documentazione completa è invece disponibile cliccando sulla matita a destra nella sezione documentazione;
-    Per annullare un APE con dati catastali errati (non è possibile modificare i dati in un APE depositato) è disponibile la funzione ANNULLA APE; 
-    Quando si inserisce un NUOVO APE e il Catasto riscontra un Ape già presente sulla medesima particella e subalterno, il sistema chiede di sostituirlo indicando la motivazione per la sostituzione/aggiornamento dell’APE. La stessa funzione può essere utilizzata dal certificatore nel caso di sostituzione di un APE poiché vengono riscontrati errori diversi da quelli riguardanti i dati catastali.

•    Per richieste di assistenza, è disponibile il numero verde gratuito da telefono fisso 800 098 788 oppure il numero telefonico per chiamate da cellulare 040 06 49 013 e l’email ediliziasostenibile@insiel.it

•    Ricordiamo infine che i giorni 5,6 e 9 luglio ci sarà la seconda edizione del corso online di aggiornamento per i tecnici che hanno seguito un corso per certificatori energetici prima dell’entrata in vigore del DPR 75/2013. Tutte le informazioni a questo link: https://energia.regione.fvg.it/-/corso_aggiornamento_2021

 

Aggregatore Risorse